Family Way ha ideato i progetti Le Case Anni Verdi® e Le Case Anni d’Oro® in risposta ai bisogni emergenti delle famiglie di oggi, che sempre più faticano nel conciliare i tempi da dedicare alla cura dei propri familiari con quelli lavorativi. Si impegna affinchè questa particolare tipologia di Servizi di Conciliazione per la Famiglia possa mantenere nel tempo Standard di qualità, a tutela di bambini e anziani accolti. Ad ogni Operatore è richiesto di seguire una formazione iniziale e permanente specifica, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e di lavorare in itinere sul proprio stile relazionale ed educativo, attraverso appositi strumenti di lavoro e il coordinamento e monitoraggio fornito da Family Way. Vengono sostenuti appuntamenti e momenti di incontro tra famiglie, bambini e anziani, valorizzando lo scambio generazionale.  

Le Case Anni Verdi®

Sono realtà innovative che accolgono in un contesto domestico un numero ridotto di bambini o ragazzi,  a seconda del periodo di sviluppo con il quale il titolare del servizio, formatosi come Operatore familiare di crescita educativa, si è specializzato. Le proposte esperienziali vengono modulate in itinere in base alle reali esigenze dei bambini accolti, grazie allo specifico modello pedagogico ed organizzativo Family Way®, in accordo con le famiglie. Si lavora favorendo alleanze comunitarie nel territorio, il contatto con la natura, la libera espressione di emozioni e stati d’animo attraverso la creatività, lo scambio generazionale e rifacendosi ai principi Montessori e dell’educazione diffusa. 

Le Case Anni d’Oro®. Grazie a questo progetto è prevista l’accoglienza in ambiente domestico di un numero ridotto di anziani autosufficienti/parzialmente. L’Operatore d’aiuto, appositamente formatosi, accompagna la persona anziana nel quotidiano in base alle sue reali inclinazioni ed interessi, favorendone la socializzazione e il mantenimento delle autonomie, secondo un’ottica di invecchiamento attivo. la persona accolta è intesa come risorsa preziosa per la comunità. Anche in queste realtà viene promosso l’approccio Montessori pensato per l’anziano e si favorisce il contatto con la natura come fonte di benessere, senza dimenticare le possibilità di favorire l’espressione di emozioni e stati d’animo attraverso la creatività.

Le Case Anni Verdi® e Le Case Anni d’Oro® vogliono essere luoghi ricchi di significati educativi e di relazioni affettive importanti, sia per il bambino, che per l’anziano, con i quali si condivide la quotidianità e si cresce nel “saper fare”. In entrambi i contesti bambini o anziani possono sperimentarvi un senso di appartenenza e partecipazione attiva. Si permette al bambino di imparare facendo, all’anziano il mantenimento delle capacità funzionali e cognitive. Si valorizza la possibilità di esprimere la creatività. Si favoriscono alleanze nel territorio e scambi tra generazioni. Vengono promosse uscite e favorito il trascorrere del tempo a contatto con la natura.

Principale riferimento epistemologico è Maria Montessori (anche per lavorare con la persona anziana).  

Ogni Operatore viene sostenuto nel lavoro sullo stile relazionale ed educativo e nel personalizzare l’offerta. 

I periodi di ambientamento e le possibili iscrizioni vengono realizzati in base alle disponibilità e alla specializzazione dell’Operatore, alle dinamiche del gruppo già in essere, alle valutazioni di équipe.

Sono previsti con continuità aggiornamenti professionali, lavoro sulle osservazioni, i report, le visite delle Case Anni Verdi o d’Oro®, coordinamenti, lavoro di équipe. 

A tutela di bambini e anziani accolti, Family Way si impegna nel mantenimento in itinere di tutti gli Standard di qualità legati all’erogazione dei Servizi.

Il modello pedagogico ed organizzativo Family Way®  permette di modulare le proposte esperienziali quotidiane in base ai reali interessi e predisposizioni degli ospiti, siano bambini o persone anziane.