Sono due i percorsi formativi Family Way®:

1- La formazione per Operatore familiare di crescita educativa che permette di aprire un servizio di accoglienza ed educazione per bambini/ragazzi Le Case Anni Verdi®, in un ambiente domestico.

2- La formazione per Operatore d’aiuto che permette  di aprire un servizio di accoglienza e cura per anziani autosufficienti o parzialmente Le Case Anni d’Oro®, sempre in un ambiente domestico.

Entrambe le formazioni hanno validità su tutto il territorio nazionale.

Per info e colloqui pre-iscrizione: 

  328 1042210    –      391 4742126

I REQUISITI per accedere alla formazione: il percorso formativo è a numero chiuso, occorre superare un colloquio di approfondimento conoscitivo, online o in sede. Viene ammesso alla formazione il candidato corsista che intende attivarsi entro massimo sei mesi dalla conclusione del percorso formativo. E’ indispensabile che la persona abbia determinati requisiti, che il candidato non stia attraversando un periodo esistenziale che possa arrecare particolare pesantezza emotiva e che si renda disponibile a mettersi “in gioco” rispetto a propri vissuti e al proprio stile relazionale ed educativo in itinere. Vengono presi in considerazione le caratteristiche dell’immobile, il Comune e la Regione di appartenenza. L’appuntamento non ha scopo giudicativo, ma selettivo, a garanzia dell’utenza. Viene realizzato gratuitamente. Una volta superato positivamente l’incontro conoscitivo iniziale, il candidato può iscriversi alla formazione. 

MODALITA`: Le lezioni vengono realizzate online in E-learning sulla nostra piattaforma digitale al quale il corsista accede tramite password da noi fornita. E’ possibile accedere alla formazione in qualsiasi momento, in base ai propri impegni ed esigenze personali. Per ogni modulo didattico è possibile scaricare la dispensa e realizzare il test di verifica degli apprendimenti.

TUTOR: Tutti i martedì dalle 15.00 alle 18.00, previo appuntamento, un tutor Family Way è a disposizione per rispondere agli eventuali dubbi e quesiti, sia legati agli aspetti formativi, che all’eventuale attivazione del Servizio. 

TIROCINIO: è da realizzarsi, dopo che si sono seguiti almeno i primi 6 moduli didattici, in strutture Convenzionate con Family Way o con le quali sussistano i requisiti per stipulare apposita Convenzione. Minimo consigliato: 100 ore.

STRUTTURAZIONELa formazione è suddivisa in:

  • Moduli didattici iniziali per tutti i corsisti
  • Una parte centrale destinata solo all’Operatore familiare di crescita educativa
  • Una parte centrale destinata solo all’Operatore d’aiuto
  • Moduli didattici finali per tutti

CONTRIBUTO: Il contributo richiesto è di 970,00 euro, pagabili in due o tre tranche. Sono previste riduzioni al contributo per i disoccupati iscritti presso i Centri per l’Impiego residenti in Veneto e per il secondo iscritto, qualora ci si iscriva in coppia. La quota è comprensiva, a conclusione positiva dell’intero iter formativo, dell’iscrizione annuale al Registro Nazionale Professionale ANPICOF ITALIA (€50).

La formazione si rivolge ai soli associati in regola con il tesseramento annuale (30 euro di tesseramento annuale con scadenza: 31 dicembre di ogni anno).

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:  3 9 1 – 4 7 4 2 1 2 6 

__________________________________________________________

Nel corso degli anni hanno contribuito alla realizzazione del percorso formativo i seguenti Docenti:

Dott.ssa Elena Varoli, è stata Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Family Way. Psicologa forense CTU e CTP,  Psicoterapeuta familiare e relazionale, Mediatrice familiare, EDMR practitioner, Membro dello staff tecnico e docente dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare. Dott.ssa Sabrina Benetton, Psicologa, Master in Psicopatologia dell’apprendimento, socia AIRIPA,  Dott.ssa Maddalena Casella, tecnico erborista,  Danilo Casertano, Formatore e consulente Asilo nel Bosco – Outdoor Education, Fondatore Scuole Naturali e scuole sostenibili, professore a contratto presso LUMSA,  Dr. Andrea De Vettori, Commercialista,  Dr. Alberto Dottor, Fisioterapista, MSc in Scienze Riabilitative, OMPT, PhD studenti in neuroscienze,  Dott.ssa Morena Durante, Ass. Sociale, formatasi in mediazione familiare ad indirizzo sistemico-relazionale  AIMS,  Dott.ssa Anna Germinario, Pedagogista clinico ANPEC,  Dott.ssa Giada Giacomini, Insegnante specializzata nel Metodi Montessori con Differenziazione Didattica 3-6 dell’Opera Nazionale Montessori, Dott.ssa Silvia Grigolin, Pedagogista clinico ANPEC, Master in Mediazione familiare ad indirizzo sistemico-relazionale AIMS, presidente Family Way Aps, Direttore del Comitato Tecnico Scientifico Anpicof Italia, Dott.ssa Vincenza La Cognata, Pedagogista Clinico, Master in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento e per alunni con disabilità sensoriale, ADHD homework tutor,  Dr. Marco Monda, esperto in comunicazione e master trainer in neuroscienze applicate, docente universitario, provider in formazione, cooperazione di credito come manager dell’area socialità e mutualità, Presidente Anpicof Italia, Formatore associato Aiprof,  Dr. Gianandrea Totaro, Psicologo psicoterapeuta specializzato in psicoterapia individuale, di coppia e famigliare. Formatore in ambito aziendale e in corsi di gruppo o individuali sullo sviluppo di se e delle skill per l’aumento della coesione e la produttività del gruppo di lavoro, Specializzato in Psicoterapia ad orientamento Analitico Transazionale e della Gestalt, Dott.ssa Simonetta Vanin, Pedagogista Clinico ANPEC, Operatore di Training Autogeno, Vice presidente Family Way.  

Alcune testimonianze dei nostri corsisti